Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Sideways – In viaggio con Jack

16 settembre 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Sideways - In viaggio con Jack

Questa sera, su Cine Sony (canale 55) ore 21:00Il Morandini consiglia:   

Sideways - In viaggio con JackSidewaysUSA 2004GENERE: Comm. DURATA: 123′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 4REGIA: Alexander PayneATTORI: Paul Giamatti, Thomas Haden Church, Virginia Madsen, Sandra Oh, Marylouise Burke, Jessica Hecht, Missy Doty
Miles e Jack, quarantenni amici da una vita, sono accomunati dalla constatazione – consapevole in Miles, più rimossa in Jack – di essere dei falliti, dei losers. Una settimana prima che Jack si sposi, partono in auto da Los Angeles lungo le strade laterali che attraversano i vigneti della California tra Santa Barbara e Santa Rosa: l'intellettuale Miles per assaporare vini pregiati di cui è conoscitore; il muscolare Jack in caccia di sottane con cui consumare scopate randagie. Strano film, a basso costo (con il probabile appoggio dell'associazione vinicultori), scritto da Payne e Jim Taylor, cavandolo da un racconto di Rex Pickett. Fuori dai canoni dell'immaginario hollywoodiano, è brillante e malinconico, di intelligenza leggera e un po' svagata, sapido e vellutato, di spiccia lentezza, con un profumo intensamente vinoso. È la 1ª volta nella storia del cinema che una scena di reticente seduzione amorosa s'impernia sul confronto tra il Pinot nero e il Cabernet, analizzandone gusto e retrogusto. 2 Golden Globe 2005, 5 nomine agli Oscar tra cui una statuetta per la sceneggiatura non originale.
AUTORE LETTERARIO: Rex Pickett

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.