Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

L’ultima caccia

19 settembre 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: L'ultima caccia

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:  

L'ultima cacciaThe Last HuntUSA 1956GENERE: West. DURATA: 108′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Richard BrooksATTORI: Robert Taylor, Stewart Granger, Lloyd Nolan, Debra Paget, Russ Tamblyn
Da un romanzo di Milton Lott. 1883, Dakota: famoso cacciatore di bisonti e uomo crudele e sanguinario, si fa odiare da tutti. Quando poi maltratta un'indiana di cui si è innamorato un collega, è la guerra. Western onesto (come il suo regista), insolito (perché mostra i cacciatori di bisonti), coraggioso (perché ricorda che all'origine degli Stati Uniti di oggi c'è il genocidio di un popolo e una catastrofe ecologica), efficace (perché ai temi antirazzisti di fondo corrispondono i personaggi e le loro azioni). “Rifiuto di prendere un'arma perché è un modo di essere”, dice in sostanza L. Nolan e, se si è visto il film come si deve, non si sorride.
AUTORE LETTERARIO: Milton Lott

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.