Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Drive

28 settembre 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Drive

Questa sera, su Cielo ore 21:15Il Morandini consiglia:

DriveDriveUSA 2011GENERE: Dramm. DURATA: 100′ VISIONE CONSIGLIATA: SCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Nicolas Winding RefnATTORI: Ryan Gosling, Carey Mulligan, Bryan Cranston, Albert Brooks, Oscar Isaac
Scritto da Hossein Amini e tratto dal romanzo (2005) del prolifico James Sallis. Racconta la doppia vita di un innominato asso del volante di Los Angeles (uno strepitoso Gosling). Di giorno fa lo stuntman a Hollywood e di notte l'autista al servizio di criminali cui concede soltanto 5 minuti per compiere i loro colpi. La situazione si complica. È doppio anche il film: pur avendo un grosso debito con Driver l'imprendibile (1978) di Walter Hill, per un'ora è, o sembra, un'abile miscela tra cinema d'azione e melodramma esistenzialista, imperniato su un enigmatico, romantico protagonista. Poi passa a una violenza estrema e compiaciuta da parte dello stesso personaggio. Non a caso il regista, qui all'8ª regia, dichiara di avere per modello il cinema italiano degli anni '70, quello di Argento e Leone, ma anche di Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi.
AUTORE LETTERARIO: James Sallis

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.