Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Wild Man Blues

18 ottobre 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Wild Man Blues

Questa sera, su Rai5 ore 21:15Il Morandini consiglia: 

Wild Man BluesWild Man BluesUSA 1997GENERE: Doc. DURATA: 104′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Barbara KoppleATTORI: Woody Allen, Don Barrett, Simon Wettenhall, John Gill, Cynthia Sayer, Greg Cohen, Eddy Davis, John Doumanian, Richard Jones, Soon Yi Previn, Letty Aronson
Coerente nel suo impegno civile, due volte premiata con l'Oscar del documentario di lungometraggio (Harlan County USA, 1977; American Dream, 1991), dopo l'ammirevole Fallen Champ-The Untold Story of Mike Tyson (1994), Kopple ha seguito con la sua squadra tecnica la tournée europea di Allen e della sua New Orleans Jazz Band, con alcuni limiti: filmarne in libertà tutte le fasi pubbliche, ma quelle private soltanto con il consenso del cineasta-musicista. Ne esce un ritratto ricco di sfumature inedite: l'amore per il jazz e il clarinetto; il defilarsi, all'interno della band, rispetto al vero capo E. Davis; il bisogno di solitudine; alcuni divertenti siparietti dietro le quinte. “Apre una breccia nella vita del cineasta quando meno se lo aspetta, e Barbara Kopple riduce il personaggio a una mera figura di contorno, persino un po' stereotipata, mentre mette a nudo quasi completamente la persona” (M. Gervasini).

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.