Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Star Trek – Il futuro ha inizio

9 dicembre 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Star Trek - Il futuro ha inizio

Questa sera, su Paramount Channel ore 21:15Il Morandini consiglia:   

Star Trek - Il futuro ha inizioStar TrekUSA 2009GENERE: Fantasc. DURATA: 127′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: J.J. AbramsATTORI: Chris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Bruce Greenwood, Karl Urban, Zoe Saldana, Simon Pegg
È l'11° film per il cinema della saga ideata da Gene Roddenberry: si va avanti e indietro tra il XXII e il XXIII secolo, ci si sposta da un pianeta intergalattico all'altro con la velocità della luce, ci si autotrasporta da un'astronave all'altra, si esplora lo spazio per ideali progressisti di pace, ci si incontra tra umani, umanoidi, extraterrestri di ogni tipo, il passato e il futuro sono interscambiabili. Si svaria anche nei toni e nei sentimenti: odio, amore, vendetta, meticciato (Spock ha madre umana e padre vulcaniano), rivalità che diventa alleanza, sacrificio della vita, un parto durante una battaglia, coraggio spavaldo e razionalità meticolosa. Si mescola il comico col sexy, lo spettacolare col commovente. A livello scenografico (S. Chambliss e la sua squadra) si naviga tra la Op Art degli anni '60, l'universo di 2001 Odissea nello spazio e l'estetica di Pierre Cardin. È un fantasy all'insegna di energia e speranza, fedele all'ottimismo di Roddenberry e, in un certo senso, in sintonia con la nuova America di Obama.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.