Hai mai provato a comprare un libro solo colpito dalla sua copertina? Oppure, hai mai guardato un film ispirato dal suo titolo? Spesso l’istinto gioca brutti scherzi, e ci si trova ad aver scelto un libro o un film che non appagano i nostri gusti. Per non rimanere delusi o sprecare del tempo prezioso affidati ai nostri consigli. Ogni giorno ti suggeriremo un film da vedere tra quelli in programmazione sulla tv generalista. Per ogni film troverai una scheda contenente la trama, gli attori, le informazioni sulla produzione e sul backstage.

Il film del giorno

Il capitalista

12 gennaio 2018

Il film di oggi è: Il capitalista

Questa sera, su Tv2000 ore 21:05, Il Morandini consiglia:  Il capitalista

Il capitalistaHas Anybody Seen My Gal?USA 1952GENERE: Comm. DURATA: 89′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Douglas SirkATTORI: Charles Coburn, Piper Laurie, Rock Hudson, Gigi Perreau, Lynn Bari, Larry Gates, James Dean
Vermont, inverno 1929-30. Samuel Fulton, milionario eccentrico e celibe, si rifugia in incognito in una cittadina dove vive la famiglia Blaidsell di un suo amore di gioventù e di nascosto le regala centomila dollari (del 1929!). L’inattesa fortuna porta infelicità e fastidi a catena, ma il denaro dura poco e tutti ritornano felici e contenti. Scritto da Joseph Hoffman, è il 1° film in Technicolor di D. Sirk e il 1° dei 9 in cui diresse R. Hudson che divenne una star soprattutto per merito suo. Tra i suoi film minori, è il più gentile e nostalgico e il più “americano”: sembra una parabola alla Brecht, riveduta e corretta da Frank Capra. Briosa ambientazione, un uso intelligente delle canzoni e un C. Coburn mattatore. 1ª apparizione (veloce) di J. Dean, goloso di gelato.