Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Believer

28 gennaio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: The Believer

Questa notte, su Cielo ore 21:15Il Morandini consiglia:

The BelieverThe BelieverUSA 2001GENERE: Dramm. DURATA: 100′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Henry BeanATTORI: Ryan Gosling, Summer Phoenix, Theresa Russell, Billy Zane
Non è un naziskin come gli altri, il 20enne Danny di New York. È un ebreo colto, intelligente, studioso del Talmud, ossessionato dal desiderio di uccidere un ebreo, in polemica con i nazisti in doppiopetto che, ripudiato il rozzo antisemitismo, preparano l'alleanza con la destra repubblicana. Oltre ai loro salotti, frequenta i campi di addestramento dei suoi coetanei dediti a spedizioni punitive. Danny è un credente in guerra col dio che impose ad Abramo il sacrificio di Isacco. Per lui l'unica via d'uscita dal vicolo cieco dell'identità ebraica è la morte. Ispirato alla storia vera di Danny Balint, l'inquietante film che segna l'esordio registico dello sceneggiatore H. Bean (Affari sporchi), è affidato ai dialoghi più che alle immagini e riesce a toccare problemi, nodi, dilemmi senza mai prendere posizione, evitando gli ingorghi della tesi e la rigidità didattica. Accanto a R. Gosling c'è S. Phoenix, sorella del compianto River.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.