Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Monster

31 gennaio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Monster

Questa sera, su Cine Sony ore 21:00Il Morandini consiglia:  

MonsterMonsterUSA 2003GENERE: Dramm. DURATA: 109′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Patty JenkinsATTORI: Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson, Pruitt Taylor Vince
Scritto e diretto dalla esordiente Jenkins, coprodotto dalla Theron, girato in 29 giorni al basso costo di 10 milioni di dollari, è basato sulla storia vera di Aileen Pittman, poi Wuornos (1956-2002), condannata sei volte a morte in altrettanti processi per gli omicidi di sei uomini (il settimo è presunto), commessi nel triennio 1989-91, giustiziata il 9-10-2002. Oltre alle fonti giornalistiche e alla lettura delle lettere scritte da Aileen nel decennio in attesa dell'esecuzione, le due autrici si sono servite dei due documentari di Nick Bromfield The Selling of A Serial Killer e Aileen: Life and Death of A Serial Killer. Ingeneroso limitare la valutazione all'istrionica metamorfosi fisica (truccatrice: Tony G.) e recitativa della sudafricana Theron che, oltre ai 4 premi principali (Oscar, Globo d'Oro, Festival di Berlino, Screen Actor's Guild), ne ha vinti altri 14 minori in USA. Da ammirare anche la Ricci, tanto sottilmente suggerita quanto è mascolinamente spinta sopra le righe la sua partner. Apprezzabile per il difficile equilibrio che la regia mantiene tra compassione e lucidità verso Aileen, cercando di spiegarne il retroterra e le ragioni, senza giustificarne gli atti. È forse il 1° assassino periodico dello schermo che suscita anche pietà. Non a caso è una donna, raccontata da due donne.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.