Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Ernest & Celestine

11 febbraio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Ernest & Celestine

Questa sera, su RaiGulp ore 21:00Il Morandini consiglia:
Ernest & CelestineErnest et CélestineFr.-Belg.-Luss. 2012GENERE: Anim. DURATA: 80′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 4 PUBBLICO: 3REGIA: Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner
La topolina Célestine vive in un orfanotrofio nella città sotterranea dei topi, ed è l'unica che non teme gli orsi, abitanti nel mondo di superficie. Conosciuto per caso Ernest, orso suonatore, gli si fa amica, sfidando le leggi che oppongono i plantigradi ai roditori. Il film s'ispira ai 25 albi di fumetti di Gabrielle Vincent, molto amati dal romanziere Daniel Pennac che ha scritto la sceneggiatura. I due mondi sono dissimili e analoghi, entrambi dominati da un conformismo e un'intolleranza che riflettono vizi e pregiudizi dell'umanità. Diventano così la parafrasi zoomorfa di due bambini, disobbedienti all'identità cui gli adulti li avevano destinati. Il merito è anche del produttore Didier Brunner, specialista del cinema di animazione francofono. Belle musiche di Vincent Courtois che ha collaborato anche alla scenografia. Distribuito da Sacher. Voci italiane di Claudio Bisio, Alba Rohrwacher, Dario Cantarelli.
AUTORE LETTERARIO: Vincent Gabrielle

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.