Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Fai bei sogni

2 marzo 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Fai bei sogni

Questa sera, su Rai3 ore 21:05Il Morandini consiglia:
Fai bei sogniIt.-Fr. 2016GENERE: Dramm. DURATA: 134′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 2,5 PUBBLICO: 1REGIA: Marco BellocchioATTORI: Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Barbara Ronchi, Guido Caprino
Orfano di madre a 9 anni, Massimo, bimbo solitario, appassionato di Nosferatu e Belfagor, cresce tifando per la squadra del Toro. Diventato un giornalista affermato, porta sempre dentro di sé lo struggimento per la morte, per lui misteriosa, della madre, su cui scopre finalmente la verità. Adattamento di Bellocchio, con Edoardo Albinati e Valia Santella, dell'autobiografia “caso letterario” del giornalista Massimo Gramellini. Della Torino degli anni '60 e '90 – che diventa storia d'Italia attraverso i programmi TV, i tuffi di Cagnotto, la tragedia aerea del Grande Torino, tangentopoli – Bellocchio sembra aver superato la rabbia de I pugni in tasca e racconta con gentilezza le cicatrici lasciate dall'elaborazione del lutto e il conseguente rapporto con la fede fino allo squarcio del velo del negare sempre tutto. Mancano le riflessioni che hanno creato il successo del libro. La fotografia di Ciprì è un valore aggiunto.
AUTORE LETTERARIO: Massimo Gramellini

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.