Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Nell’anno del Signore…

19 marzo 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Nell'anno del Signore...

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:

Nell'anno del Signore...It.-Fr. 1969GENERE: Comm. DURATA: 105′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 5REGIA: Luigi MagniATTORI: Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Enrico Maria Salerno, Britt Ekland, Robert Hossein, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Pippo Franco
Nella Roma del 1825, sotto papa Leone XII, cardinali e sbirri opprimono il popolo all'ombra della ghigliottina sulla quale finiscono i carbonari romagnoli. Sotto la statua di Pasquino nottetempo vengono appesi feroci epigrammi satirici. “Romano de Roma” – che l'ha scritto da solo – con un'accanita vocazione anticlericale, Magni traccia con sarcasmo beffardo una spiritosa cronaca di avvenimenti prerisorgimentali che i libri di scuola ignorano. Attori da applauso.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.