Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il ladro

26 marzo 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il ladro

Questa sera, su Tv2000 ore 21:05Il Morandini consiglia:

Il ladro (1)The Wrong Man (1)USA 1956GENERE: Dramm. DURATA: 105′ FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 2REGIA: Alfred HitchcockATTORI: Henry Fonda, Vera Miles, Anthony Quayle, Harold J. Stone, Charles Cooper, John Heldbrandt, Esther Minciotti
Un musicista di New York (Fonda) è arrestato per sbaglio come autore di una rapina a mano armata. Tutte le apparenze gli sono contrarie. Nel frattempo la moglie (Miles) è ricoverata in clinica per un tracollo psichico. Il solo film americano di Hitchcock ispirato a un fatto di cronaca, come egli stesso dichiara prima dei titoli di testa. Poco amato dagli hitchcockiani “puri” – e dallo stesso regista a causa degli errori di costruzione drammatica, dovuti alla deliberata fedeltà ai fatti; inoltre non ebbe successo di pubblico –, è un cupo, austero apologo sui temi del falso colpevole, del doppio e dell'inconscia paura di vivere. Frutto di una visione cristiana del mondo, fondato sul peccato originale, è “un film kafkiano che partorisce un film cristiano, riassunto commovente e senza dubbio rovesciato della storia spirituale del 20° secolo” (J. Lourcelles). Fonda, così neutro, è perfetto, ma la Miles non gli è inferiore.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.