Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

L’ultimo lupo

31 marzo 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: L'ultimo lupo

Questa sera, su RaiMovie ore 21:10Il Morandini consiglia:
L'ultimo lupoWolf TotemCina 2015GENERE: Avv. DURATA: 121′ FOTOGRAFIA: 3D VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 2,5 PUBBLICO: 2REGIA: Jean-Jacques AnnaudATTORI: Shaofeng Feng, Shwaun Dou, Ankhnyam Ragchaa, Yin ZhuSheng
1967, uno studente di Pechino, Chen Zhen, viene inviato per 2 anni presso una tribù nomade nella parte più interna della Mongolia, per insegnare ai bambini a leggere e scrivere. Quando arriva l'ordine delle autorità di eliminare i lupi della zona, Chen salva un cucciolo e decide di addomesticarlo. Sarà lui, attraverso l'intenso rapporto che si crea con l'animale, e la vita in una realtà tanto diversa dalla sua, a insegnargli a vivere. Il francese Annaud porta sullo schermo con 40 milioni di dollari un romanzo molto popolare in Cina (Il totem del lupo, 2004, fenomeno letterario n. 1 dopo il Libretto rosso di Mao, firmato con uno pseudonimo da autore sconosciuto), con semplicità narrativa, spettacolarità di paesaggi di commovente bellezza e anche alcuni momenti crudeli. Adatto alle famiglie. E ha il merito “non trascurabile, di dimostrare che l'epica non è una faccenda riservata alle saghe hollywoodiane a puntate dirette da registi tutti uguali tra loro” (R. Nepoti).

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.