Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Germania, anno zero

27 maggio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Germania, anno zero

Questa sera, su RaiStoria ore 21:10Il Morandini consiglia: 

Germania, anno zeroIt.-Germ. 1948GENERE: Dramm. DURATA: 75′ FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 4 PUBBLICO: 2REGIA: Roberto RosselliniATTORI: Franz Grüger, Edmund Meschke, Barbara Hintz, Ingetraud Hintze
Nella Berlino del '46, devastata dai bombardamenti e dalla miseria, un ragazzino che mantiene tutta la famiglia uccide per disperazione il padre malato e si dà la morte. Il ritratto di un paese in ginocchio attraverso la disperazione di un innocente. Nell'itinerario di Rossellini un'opera di transizione tra il neorealismo sociale e l'attenzione ai drammi esistenziali dell'individuo. La passeggiata del bambino attraverso una Berlino ostile e sconvolta è una grande pagina di cinema. Carlo Lizzani collaborò alla sceneggiatura e vennero utilizzati numerosi attori non professionisti. Il titolo è preso da L'année zero de l'Allemagne di E. Marin. Premiato al Festival di Locarno.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.