Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Still Alice

1 giugno 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Still Alice

Questa sera, su RaiMovie ore 21:10Il Morandini consiglia:   
Still AliceStill AliceUSA 2014GENERE: Dramm. DURATA: 101′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Richard Glatzer, Wash WestmorelandATTORI: Julianne Moore, Alec Baldwin, Kristen Stewart, Kate Bosworth, Hunter Parrish
Dal romanzo di Lisa Genova: Alice è una brillante docente universitaria con una famiglia unita della quale va molto fiera. Poco dopo i 50 anni, le viene diagnosticato un Alzheimer presenile su base ereditaria e, in tempi dolorosamente veloci, si trova costretta a lottare per ricordare il più a lungo possibile ciò che è stata. I 2 registi pongono al centro della vicenda più che la malattia – con il rischio di assumere toni melodrammatici già visti – la tenacia di Alice nel lottare contro una malattia dalla quale è impossibile scappare, l'umiliante sofferenza della consapevolezza, giorno per giorno, di ciò che sta accadendo, di ciò che progressivamente e inesorabilmente si perde, l'impotenza angosciosa e anche rabbiosa dei familiari. Alcune scene permeate di lieve umorismo avvicinano ancor di più lo spettatore alla protagonista, Ottime le interpretazioni, in primis quella della Moore, premiata giustamente con l'Oscar.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.