Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato

4 giugno 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato

Questa sera, su Tv8 ore 21:30Il Morandini consiglia:
Lo Hobbit - Un viaggio inaspettatoThe Hobbit: An Unexpected JourneyUSA-NZ 2012GENERE: Fant. DURATA: 173′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 2,5 PUBBLICO: 5REGIA: Peter JacksonATTORI: Martin Freeman, Ian McKellen, Richard Armitage, James Nesbitt
Siamo agli antefatti (60 anni prima) di Il signore degli anelli: stesso autore, Tolkien, e stessa regia, Jackson (che l'ha anche sceneggiato – con Fran Walsh, Guillermo Del Toro e Philippa Boyens – e prodotto), e alcuni degli stessi interpreti per personaggi che compaiono anche nella trilogia degli anelli. Il giovane Bilbo Baggins decide di partire, in compagnia di 13 nani, Thorin Scudodiquercia e lo stregone Gandalf il Grigio, per la riconquista del regno di Erebor, finito sotto il dominio del drago Smaug. Se il materiale epico, ampio e ricchissimo dei 3 libri giustificava i primi 3 film, non si può dire lo stesso per questo unico volume di Tolkien da cui il regista ha voluto trarre altri 3 film con un risultato forse più leggero, ma certamente più lento, didascalico e prolisso. Gli effetti speciali (in 3D) nuovissimi, i modellini e i diorama, creati dalla Weta Digital e dalla Weta Workshop, e ancor di più i 48 fotogrammi al secondo non convincono, certamente non valgono la spesa né l'impiego di forze, laddove il risultato è buono nelle scene più spettacolari, “mentre sembra un video televisivo eccessivamente sgargiante nelle scene in interni” (T. McCarthy) che “rende ogni elemento in scena enfatico e artificiale, svelando così la falsità palese del set e dei costumi”. Il pubblico ha comunque risposto bene: uscito tra novembre e dicembre in quasi tutto il mondo, a marzo ha battuto il miliardo di dollari di incasso. Distribuito da Warner Bros.
AUTORE LETTERARIO: John Ronald Reuel Tolkien

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - Scheda monografica

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.