Facebook Twitter Google+ Feed RSS

ELIZA. Esercizi linguistici Zanichelli

9 luglio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Esercizi interattivi di inglese, francese, tedesco e italiano, per migliorare le proprie competenze linguistiche gratuitamente.

Per ogni lingua straniera sono disponibili 1200 esercizi di grammatica, per l’apprendimento lessicale e per perfezionare la comunicazione in situazioni di vita reale. Gli esercizi di italiano invece si concentrano su problemi di lessico, grammatica e ortografia.

I contenuti sono interattivi, con esercizi di ascolto e moltissime immagini, per rendere il più vivace possibile l’esperienza. È possibile utilizzare gli esercizi in modo indipendente o come supporto supplementare e di ripasso, creando un percorso personale oppure svolgendo esercizi solo su un argomento preciso.

Per le lingue straniere, gli esercizi sono organizzati secondo le categorie del Quadro Europeo di Riferimento, dal livello A1 (base) fino al C2 (avanzato)

Gli esercizi di italiano sono organizzati in base al livello scolastico dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria superiore.

A chi si rivolgono?

Gli esercizi sono stati pensati come strumento didattico a se stante per studenti e adulti. Non è un corso di lingua completo, si tratta di esercizi integrativi, complementari rispetto al libro di testo usato dallo studente.

Come si usano?

Ciascuna batteria può essere svolta in modalità Allenamento o in modalità Test.

In Allenamento si svolgono in libertà gli esercizi, si possono consultare gli aiuti, vedere le Soluzioni e ripetere un singolo esercizio.

In Test si devono svolgere gli esercizi di una batteria entro un tempo prestabilito senza aiuti o feedback immediato. A fine test viene generato un riassunto completo delle risposte (giuste o sbagliate) con punteggio e soluzioni.

Tipologie di esercizio

1. Vero/Falso

L’esercizio propone come tipo di risposta il vero/falso (true/false), ma anche la possibilità di decidere tra categorie, come ad esempio “fruit / vegetables”.

2. Scelta Multipla

Singola domanda a cui dare massimo 5 possibili risposte. Più risposte possono essere corrette, se così specificato nella consegna.

3. Completamento Aperto

Prevede un testo da riempire in maniera totalmente libera.

Il completamente può essere abbinato anche a una registrazione o un’immagine: ad esempio, scrivere il nome di una serie di oggetti presenti nelle foto.

4. Completamento Chiuso

Simile all’abbinamento aperto, dà però un massimo di 5 possibilità per i singoli quesiti

5. Completamento/Abbinamento

Lo scopo è completare frasi abbinando i diversi pezzi tra loro, oppure abbinare domanda e risposta.

6. Trova la parola

In un testo, cliccare sulle parole o frasi da identificare, secondo le indicazioni della consegna

7. Raggruppamento

Le parole o frasi sono da suddividere in 2 o 3 gruppi.

8. Trascinamento immagine

Permette di trascinare le parole di un elenco su di un’immagine, ad esempio, sull’immagine di una faccia si deve posizionare correttamente la parola “naso”.

Il dizionario

In alcuni esercizi è possibile cercare determinate parole sul dizionario, in modalità Allenamento. In modalità Test, questo aiuto viene disabilitato per verificare se la parola è stata imparata.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.