Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La parola del giorno è: montant

7 maggio 2011
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

montant (1) /mõtɒ̃/
s. m.1 ammontare, importo: le montant des frais, l’ammontare delle spese; le montant d’une facture, l’importo di una fattura2 montante: les montants d’une échelle, i montanti d’una scala a pioli3 (lett.) corpo: vin qui a du montant, vino che ha del corpo4 (lett.) sapore forte: donner du montant à une sauce, insaporire una salsa5 (edil.) stipite, ritto: montant de porte, stipite di porta6 (tecnol.) colonna di macchina utensile.

montant (2) /mõtɒ̃/
agg. [f. montante /mõtɒ̃t/ ]1 ascendente, che sale: mouvement montant, movimento ascendente; chemin montant, strada in salita; marée montante, marea di flusso; péniche montante, chiatta che risale la corrente; train montant, treno diretto a Parigi o al capolinea; garde montante, sentinelle che montano di guardia2 accollato: robe montante, vestito accollato3 montante (bot.) tige montante, fusto montante (edil.) colonne montante, colonna montante4 (miner.) in rimonta: taille montante, taglio in rimonta5 (mus.) ascendente: gamme montante, gamma ascendente.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.