Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

populaire

23 marzo 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

populaire /pɔpylɛʀ/
agg.1 popolare: le football est un sport très populaire, il calcio è uno sport popolarissimo; une chanteuse très populaire, una cantante molto popolare quartiers populaires, rioni popolari; soupe populaire, mensa dei poveri (st. polit.) front populaire, fronte popolare; démocraties populaires, democrazie popolari2 popolare, popolaresco: chansons populaires, canzoni popolari; usages populaires, usi popolareschi; locution populaire, locuzione popolare; le latin populaire, il latino popolare3 plebeo: origines populaires, origini plebee.
NOTE DI CULTURA: La politica dei fronti popolari, cioè di alleanza fra comunisti, socialisti e altre forze di sinistra per fronteggiare la minaccia del fascismo e del nazismo, caratterizza il periodo 1934-1938. Il primo front populaire si costituì in Francia nel 1934. La linea fu legittimata nel 1935 dal VII Congresso dell'Internazionale comunista. Sotto la guida del leader socialista Léon Blum (1872-1950), il front populaire ebbe il governo della Francia nel 1936-1937 e per un breve periodo di tempo nel 1938, per poi dissolversi a causa di dissidi interni.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.