Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

région / sous-région

21 aprile 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

région /ʀeʒjõ/
s. f.1 regione: régions arctiques, tropicales, regioni artiche, tropicali; les régions du Midi de la France, le regioni della Francia meridionale (anat.) région cervicale, lombaire, regione cervicale, lombare2 (fig.) sfera, vetta: son esprit est tourné vers les hautes régions de la philosophie, il suo spirito si volge alle alte vette della speculazione filosofica3 zona: région montagneuse, côtière, zona montana, costiera; région agricole, industrielle, zona agricola, industriale; vous qui connaissez bien la région …, lei che conosce bene la zona …4 dintorni (m. pl.): Paris et la région parisienne, Parigi e dintorni
► sous-région.
NOTE DI CULTURA: Il termine région designa un'unità amministrativa che comprende più départements. Governate da un Consiglio, le regioni amministrative ufficiali sono 22.

sous-région /suʀeʒjõ/
s. f. [pl. sous-régions]subregione.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.