Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

tunnel

2 giugno 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

tunnel /tynɛl/
s. m.galleria (f.), tunnel, traforo: tunnel routier, galleria stradale; le tunnel du Mont Blanc, il traforo del Monte Bianco; (fig.) arriver au bout du tunnel, voir le bout du tunnel, sortir du tunnel, uscire dal tunnel, uscire da una situazione penosa; il fait noir comme dans un tunnel, è buio pesto; (fig., fam., scherz.) c'est un combat de nègres dans un tunnel!, non si vede un accidente! (aer., fis.) tunnel aérodynamique, galleria aerodinamica, galleria del vento (autom.) tunnel de l'arbre de transmission, tunnel dell'albero di trasmissione (elettron.) effet tunnel, effetto tunnel; diode tunnel, diodo a tunnel (tecnol.) four à tunnel, forno a tunnel.
NOTE DI CULTURA: Soprannominato chunnel durante la costruzione, il tunnel della Manica, inaugurato all'inizio del 1994, è lungo 50 chilometri, di cui 38 corrono sotto il mare a 40 m di profondità. Collega Fréthun, presso Calais, con Cheriton, presso Folkestone. La prima idea del tunnel risale a metà Settecento, ma fu riproposta nel 1802 e fu accolta da Napoleone. Il conflitto tra Francia e Gran Bretagna lo rese ovviamente impossibile. Nel 1880 ci fu addirittura un inizio di lavori, poi abbandonati. L'accordo che ha condotto alla realizzazione del tunnel è stato siglato dai due paesi nel 1986; l'inaugurazione è avvenuta il 6 maggio 1994.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.