Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

ajuster

17 settembre 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

ajuster /aʒyste/
A v. tr. (► coniug. 3 aimer)1 adeguare, allineare: ajuster les prix, les salaires, adeguare i prezzi, i salari2 adattare: ajuster un couvercle à un récipient, adattare un coperchio a un recipiente; ajuster une musique sur des paroles, adattare una musica alle parole3 aggiustare: ajuster le tir, aggiustare il tiro4 assestare: ajuster sa visée, assestare la mira5 mirare (a), prendere di mira: ajuster un lièvre, mirare a una lepre6 regolare, registrare: ajuster une balance, regolare una bilancia7 accordare: ajuster les différents éléments d'un orchestre, accordare i vari elementi di un'orchestra8 acconciare, riassettare9 (stat.) perequare
B s'ajuster v. pron.1 adattarsi: le robinet s'ajuste parfaitement au tuyau, il rubinetto si adatta perfettamente al tubo2 acconciarsi, riassettarsi.
FALSI AMICI: ajuster non significa aggiustare e ha senso simile a () adapter e régler (adattare, regolare). La locuzione ajuster le tir si traduce con aggiustare il tiro, ma il senso del verbo è appunto regolare.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.