Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

exercer

26 settembre 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: exercer

exercer /ɛgzɛʀse/
A v. tr. (► coniug. 3.07 forcer)esercitare: exercer ses muscles, sa mémoire, esercitare i muscoli, la memoria exercer une profession, esercitare una professione; exercer la médecine, esercitare la medicina; prêtre qui exerce son ministère, sacerdote che esercita il suo ministero; exercer un droit, esercitare un diritto; exercer la puissance paternelle, esercitare la patria potestà; exercer un ascendant, une influence sur q., esercitare un ascendente, un’influenza su q.; gaz qui exerce une pression, gas che esercita una pressione
B s’exercer v. pron.esercitarsi: s’exercer au piano, esercitarsi al pianoforte; s’exercer au maniement des armes, esercitarsi al maneggio delle armi; joueur de football qui s’exerce à tirer au but, calciatore che si esercita nel tiro a rete.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.