Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

annonce / bande-annonce

28 ottobre 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: annonce / bande-annonce

annonce /anõs/
s. f.1 annuncio (m.), notizia: l'annonce de leur mariage, l'annuncio del loro matrimonio2 annuncio (m.), inserzione, avviso (m.): annonce publicitaire, annuncio pubblicitario; les petites annonces, gli annunci economici3 annuncio (m.), avviso (m.): annonces mortuaires, annunci mortuari annonce judiciaire, annuncio giudiziario4 annuncio (m.): le retour des hirondelles est l'annonce du printemps, il ritorno delle rondini è l'annuncio della primavera5 (forb.) indice (m.): sa décision est l'annonce d'une grande fermeté, questa sua decisione è indice di grande fermezza6 (giochi, bridge) dichiarazione, licitazione
► bande-annonce.
NOTE DI CULTURA: Come in Italia, i petites annonces immobilières utilizzano formule gergali. Le principali sono le seguenti:CC o TCC/HC (Charges Comprises o Toutes Charges Comprises/Hors Charges): spese o tutte le spese comprese/spese non comprese.De caractère: immobile storico (d'epoca).Digicode: immobile fornito di codice elettronico digitale di accesso (cancello, portone).Duplex: appartamento disposto su due piani, uniti da una scala interna.Entresol: seminterrato.Equipé/Kitchenette: cucina attrezzata/angolo cottura.Neuf: mai abitato.Rénové: ristrutturato.Etat neuf: ristrutturato e mai abitato.Salle de bains: stanza con lavandino e vasca da bagno.Salle d'eau: stanza con lavandino e doccia.Studio: monolocale.Fonction1/Forme 1: appartamentino con unica stanza, più cucina e servizi.Type 1, Type 2, etc.: la cifra, che sta per il numero di stanze oltre cucina e servizi, indica la tipologia dell'appartamento.Meublé: ammobiliato.Mezzanine: soppalco.

bande-annonce /bɒ̃danõs/
s. f. [pl. bandes-annonces](cine) trailer (m.) (ingl.), prossimamente (m.).

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.