Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

bagatelle

25 novembre 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: bagatelle

bagatelle /bagatɛl/
s. f.1 bagattella, bazzecola, inezia, sciocchezza: perdre son temps en bagatelles, sprecare il tempo in bazzecole2 tozzo di pane: il a eu ce terrain pour une bagatelle, ha avuto questo terreno per un tozzo di pane; (antifr., iron.) cette voiture coûte la bagatelle de trente mille euros!, costa appena trentamila euro, questa macchina!3 cosuccia, sciocchezzuola: j'ai acheté quelques bagatelles pour sa fête, ho comprato alcune cosucce per il suo onomastico4 (fam., scherz.) amplesso (m.): il ne pense qu'à la bagatelle, non pensa ad altro che a fare l'amore5 (mus.) bagattella.
NOTE DI CULTURA: Bagatelles pour un massacre è il titolo di un famoso/famigerato pamphlet provocatoriamente antisemita (1937) di Louis-Ferdinand Céline (pseudonimo di L.-F. Destouches 1894-1961 ► bout). Il termine, che viene dall'italiano bagattella o bagatella (di etimologia discussa) e significa “cosa di poca importanza”, ha rilevanti attestazioni in Molière.Bagatelle è anche il nome di un parco e roseto, appartenuti alla regina Marie-Antoinette.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.