Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

légion

12 gennaio 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: légion

légion /leʒjõ/
s. f.legione: légion de gendarmerie, legione di gendarmeria; les légions romaines, le legioni romane; la Légion étrangère, (ellitt.) la Légion, la Legione straniera; la Légion d’honneur, la Legion d’onore ce chanteur a des légions d’admirateurs, questo cantante ha legioni di fans.
NOTE DI CULTURA: La légion étrangère è costituita da volontari stranieri, ma fa parte dell’organizzazione militare francese. La sua fondazione risale al 1831, il suo quartier generale era in Algeria e le sue azioni si svolgevano nei territori francesi d’oltremare. Notoriamente ai volontari non era chiesto nulla sul loro passato. Al comando ci sono anche ufficiali stranieri, ma la maggioranza è francese. È stata largamente impiegata in molte operazioni militari dopo la Seconda guerra mondiale. In seguito alla proclamazione dell’indipendenza dell’Algeria (1962), il suo quartier generale si è trasferito a Aubagne (Corsica).

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.