Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

convenable

20 giugno 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: convenable

convenable /kõvnabl/
agg.1 dabbene, perbene: c'est une personne très convenable, è una persona molto perbene2 corretto: manières convenables, modi corretti; il serait plus convenable de les prévenir, sarebbe più corretto avvisarli3 decoroso: il a une situation très convenable, ha una posizione molto decorosa4 decente: il a un traitement à peine convenable, ha uno stipendio appena decente5 adeguato: il a reçu une récompense convenable, ha ricevuto un compenso adeguato6 adatto: ce n'est pas un film convenable à des enfants, non è un film adatto per dei bambini7 conveniente: à un prix convenable, a prezzo conveniente8 ragionevole: dans un délai convenable, in un lasso di tempo ragionevole9 opportuno: il faut choisir le moment convenable, bisogna scegliere il momento opportuno.
FALSI AMICI: convenable è aggettivo e non significa convenevole (a meno di non fare un raro uso letterario di questo aggettivo) convenevole (sostantivo).

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.