Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

désir

10 agosto 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: désir

désir /deziʀ/
s. m.desiderio: le désir de savoir, de réussir, il desiderio di sapere, di riuscire; satisfaire tous les désirs de q., appagare tutti i desideri di q.; mon seul désir est de la rendre heureuse, l’unico mio desiderio è di renderla felice; il prend ses désirs pour des réalités, scambia i propri desideri per realtà désir sexuel, desiderio sessuale.
NOTE DI CULTURA: Nell’opera assai complessa e discussa dello psicanalista Jacques Lacan (1901-1981), spicca la teoria secondo cui le désir ha sempre per oggetto ciò che non si ha e, poiché ciò che chiamiamo realtà è in effetti irraggiungibile, siamo costretti a desiderare continuamente.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.