Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

traitement

5 luglio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: traitement

traitement /tʀɛtmɒ̃/
s. m.1 trattamento: traitement de faveur, trattamento di favore; mauvais traitements, maltrattamenti traitement chimique, thermique, trattamento chimico, termico; traitement du minerai, trattamento del minerale; traitement des peaux, trattamento delle pelli; traitement par rayons X, trattamento con raggi X2 cura (f.): traitement prescrit par le médecin, cura ordinata dal medico; suivre un traitement, fare, seguire una cura3 stipendio: traitement mensuel, stipendio mensile4 (inform.) elaborazione (f.), trattamento: traitement des données, elaborazione dei dati, data processing (ingl.); traitement de texte, trattamento testi, word processing (ingl.).
NOTE D’USO: Il traitement è uno stipendio, ma di norma, si riferisce unicamente a quello dei funzionari statali di un certo grado. Per lo stipendio degli impiegati e delle altre categorie in genere si usa dire salaire.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.