Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

ordinaire

19 agosto 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: ordinaire

ordinaire /ɔʀdinɛʀ/
A agg.1 ordinario: tarif ordinaire, tariffa ordinaria; assemblée, séance ordinaire, assemblea, seduta ordinaria; évêque ordinaire, vescovo ordinario tissu ordinaire, tessuto ordinario; ce sont des gens très ordinaires, è gente molto ordinaria (dir.) moyen ordinaire de recours, mezzo ordinario di impugnazione2 comune: vin ordinaire, vino comune3 solito: avec son entêtement ordinaire, con la sua solita testardaggine; (fam.) ça, alors, c'est pas ordinaire!, questa, poi, non è di tutti i giorni!4 normale: le cours ordinaire d'une maladie, il normale decorso di una malattia; essence ordinaire, benzina normale
B s. m.1 comune, ordinario: un homme qui sort de l'ordinaire, un uomo fuori del comune2 solito: d'ordinaire, nous dînons à huit heures, di solito, ceniamo alle otto; il est en retard, comme à l'ordinaire!, (forb.) comme à son ordinaire!, è in ritardo, come al solito!3 (mil.) rancio4 (relig.) ordinario: ordinaire de la Messe, ordinario della messa.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.