Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

confier

3 settembre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: confier

confier /kõfje/
A v. tr. (► coniug. 3.02 envier)1 affidare: confier les clés de son appartement à q., affidare le chiavi di casa a q.; confier un enfant aux soins de q., affidare un bambino alle cure di q.; je vous confie le soin de répondre à cette lettre, le affido l’incarico di rispondere a questa lettera2 confidare: confier un secret à q., confidare un segreto a q.; il m’a confié son intention de partir, mi ha confidato il suo proposito di andarsene
B se confier v. pron.1 affidarsi, rimettersi: je me confie à vous, mi rimetto a lei2 confidarsi: il ne se confie à personne, non si confida con nessuno.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.