Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

concours / hors-concours

4 gennaio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: concours / hors-concours

concours /kõkuʀ/
s. m. inv.1 concorso: avis de concours, bando di concorso; concours sur titres, concorso per titoli; ouvrir un concours, bandire un concorso; prendre part à un concours, partecipare ad un concorso; recruter du personnel par voie de concours, assumere personale mediante concorso; hors concours, fuori concorso concours hippique, concorso ippico; concours de beauté, concorso di bellezza; un heureux, un fâcheux concours de circonstances, un felice, un malaugurato concorso di circostanze (lett.) un grand concours de peuple, un gran concorso di popolo (dir.) concours de créanciers, concorso di creditori (filos.) concours divin, concorso divino (mat.) point de concours, punto di intersezione, di concorso2 concorso, collaborazione (f.), opera (f.): prêter son concours, prestare la propria opera
► hors-concours.
NOTE DI CULTURA: In Francia esiste ancora un concours général a cui ogni anno partecipano i migliori studenti dei Licei francesi.

hors-concours /‘ɔʀkõkuʀ/
s. m. inv.1 fuori concorso2 fuori gara.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.