Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

envers

29 gennaio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: envers

envers (1) /ɒ̃vɛʀ/
prep.con, verso, nei confronti (di): être indulgent envers ses amis, essere indulgente con gli amici; il est bien disposé envers eux, è ben disposto nei loro confronti; envers et contre tous, a dispetto di tutti; traître envers la patrie, traditore della patria.

envers (2) /ɒ̃vɛʀ/
A s. m.1 rovescio: l’endroit et l’envers, il diritto e il rovescio; (fig.) l’envers de la médaille, l’envers du décor, il rovescio della medaglia2 rovescio, tergo, verso: l’envers d’une feuille, il rovescio di un foglio; c’est écrit sur l’envers, è scritto a tergo
B nella loc. avv. à l’envers1 alla rovescia: tu as mis ton tricot à l’envers, hai messo la maglia alla rovescia; tout va à l’envers!, tutto va storto!, tutto va di male in peggio; c’est le monde à l’envers!, è il mondo alla rovescia!; (fam.) faire des progrès à l’envers, camminare come i gamberi, regredire anziché progredire2 a soqquadro: mettre un appartement à l’envers, mettere a soqquadro un appartamento; il a la tête à l’envers!, gli dà di volta il cervello!3 rovescio: maille à l’envers, maglia al rovescio.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.