Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

masque

13 febbraio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: masque

masque /mask/
s. m.1 maschera (f.): masque tragique, comique, maschera tragica, comica; masque à gaz, maschera antigas (fig.) le masque de l'hypocrisie, la maschera dell'ipocrisia; un masque d'imposture, una maschera d'impostura; jeter le masque, gettare la maschera; arracher le masque à q., strappare la maschera a q. un masque impénétrable, una maschera impenetrabile masque mortuaire, maschera mortuaria masque de beauté, maschera di bellezza2 (arch.) mascherone3 (med.) maschera gravidica (f.)4 (mil.) mascheramento.
NOTE DI CULTURA: In Le Siècle de Louis XIV (1751) Voltaire dedicò alla leggenda dell'Homme au masque de fer una sezione del capitolo XXV, indicandolo come vittima-simbolo dell'assolutismo monarchico. Il fatto storico sicuro è che, dopo ventiquattro anni di detenzione, il 17 novembre 1703 morì alla Bastiglia un prigioniero di cui si ignoravano identità e motivo dell'incarcerazione. Esiste un verbale del decesso. Con certezza, inoltre, proveniva da altri luoghi di detenzione. Per il resto, si contano circa 48 tentativi di identificazione. La vicenda ha ispirato anche romanzi, fra cui spicca Le Vicomte de Bragelonne (1848-1850) di Alexandre Dumas padre.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.