Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

panne

27 febbraio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: panne

panne (1) /pan/
s. f.1 guasto (m.), panna, panne, avaria: panne de moteur, guasto al motore; il y a eu une panne de courant, d’électricité, è mancata la corrente; l’ascenseur est en panne, l’ascensore non funziona; nous sommes tombés en panne sèche, siamo rimasti senza benzina; (fig., fam.) ses amis l’ont laissé en panne, gli amici lo hanno lasciato nei pasticci; (fig., fam.) le travail n’avance pas: nous sommes en panne, il lavoro non procede: siamo fermi2 (mar.) panna: mettre en panne, mettere in panna; être sur la panne, stare per strambare3 (teatro) particina.
FALSI AMICI: panne (1) non significa panna pane. Viene dal latino penna, ovvero pezzo laterale di un pennone. L’estensione di significato è dipesa dalla locuzione mettre en panne, ossia arrestare una nave orientando i pennoni. La locuzione être dans la panne ha finito con il significare essere nella miseria e persino (in gergo teatrale) recitare parti insignificanti. Solo nel secondo Ottocento ha assunto il significato di arresto nel funzionamento di un motore/meccanismo.

panne (2) /pan/
s. f.1 grasso di maiale2 (tess.) varietà di felpa.

panne (3) /pan/
s. f.(edil.) arcareccio (m.): panne faîtière, arcareccio di colmo; panne intermédiaire, controcatena.

panne (4) /pan/
s. f.1 paletta (di piccozza)2 (tecnol.) penna (del martello).

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.