Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

armée

11 marzo 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: armée

armée /aʀme/
s. f.1 esercito (m.): armée régulière, esercito regolare; armée d'occupation, esercito d'occupazione; (fig.) l'Armée du Salut, l'Esercito della salvezza; le Dieu des armées, il Dio degli eserciti (fig.) une armée de domestiques, d'employés, un esercito di domestici, d'impiegati (mil.) l'armée de terre, de l'air, de mer, l'esercito, l'aeronautica militare, la marina militare; zone des armées, teatro di operazioni, zona di combattimento2 (mil.) armata: sur le front nord, la sixième armée a enrayé l'offensive de l'ennemi, sul fronte settentrionale, la sesta armata ha contenuto l'offensiva del nemico; corps d'armée, corpo d'armata.
NOTE DI CULTURA: Armée è la grande armata con cui in tutta Europa, dall'Italia alla Russia, Napoleone condusse le sue campagne militari, entrate nell'immaginario dei popoli e ancora vive nella memoria storica. Vi accorrevano soldati anche di nazionalità non francese. Il prestigio storico di questo nome è tale, che il termine Armée è stato adottato in molte lingue. Alle gesta della Grande Armée (1805-1815) vanno collegati romanzi sia francesi, come per es. alcune opere di Stendhal, che stranieri, come Guerra e pace di Tolstoj.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.