Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

printemps / avant-printemps

22 marzo 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: printemps / avant-printemps


printemps /pʀɛ˜tɑ˜/
s. m. inv.1 primavera (f.): au printemps, in primavera, di primavera; le printemps dernier, la primavera scorsa; (fam.) ça sent le printemps, c’è aria di primavera (fig., forb.) le printemps de la vie, la primavera della vita; (forb.) du temps où elle n’avait que quinze ou seize printemps, ai tempi in cui aveva solo quindici o sedici primavere; (forb., scherz.) elle vient de fêter ses quatre-vingts printemps, ha appena festeggiato le sue ottanta primavere2 nella loc. aggett. de printemps, primaverile
avant-printemps.


NOTE D’USO

Mentre si dice en été, en hiver, en automne (in/d’estate, in/d’inverno, in autunno), semplicemente per ragioni fonetiche si dovrà dire au printemps, in primavera.


APPROFONDIMENTI

Le sacre du printemps di Igor Stravinskij (1882-1971) è un balletto che illustra quadri della Russia pagana, ma è andato in scena per la prima volta al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi il 29 maggio 1913. La traduzione La sagra della primavera è ormai tradizionale. Sacre ha qui però il senso di cérémonie, consécration e quindi sarebbe più esatto tradurre Il rituale della primavera.
Esercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio online



avant-printemps /avɑ˜pʀɛ˜tɑ˜/
s. m. inv.(lett.) avvisaglie di primavera.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.