Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

nourrir

3 maggio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: nourrir


nourrir /nuʀiʀ/
A v. tr. (coniug. 4 finir)1 nutrire, cibare: nourrir des enfants, des malades, nutrire dei bambini, degli ammalati; la sève nourrit l'arbre, la linfa nutre la pianta; (fig.) avoir plusieurs bouches à nourrir, avere parecchie bocche da sfamare; (fig.) usine qui nourrit la moitié de la population, stabilimento che dà da vivere a metà popolazione; (fig.) c'est un métier qui ne nourrit pas son homme, è un mestiere che non dà di che vivere (fig.) nourrir un espoir, une illusion, nutrire una speranza, un'illusione; nourrir un préjugé, une rancune, nutrire un preconcetto, un rancore; les sentiments que je nourris à son égard, i sentimenti che nutro nei suoi confronti2 allattare: nourrir un enfant au sein, allattare un bambino al seno3 (fig.) arricchire: l'orateur a nourri son discours de nombreuses citations, l'oratore ha arricchito il suo discorso con molte citazioni
B v. intr.nutrire, essere nutriente
C se nourrir v. pron.1 nutrirsi, mangiare: il se nourrit surtout de fruits et de légumes, si nutre soprattutto di frutta e verdura; bien, mal se nourrir, nutrirsi bene, male; mon chien ne se nourrit plus, il mio cane non mangia più2 nella loc. (fig.) se nourrir de qc., nutrirsi di qc.: se nourrir d'illusions, de rêves, nutrirsi di illusioni, di sogni.
Esercizio online

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.