Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

exposition / foire-exposition / sous-exposer

8 maggio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: exposition / foire-exposition / sous-exposer


exposition /ɛkspozisjɔ˜/
s. f.1 esposizione, mostra: exposition de peintures, mostra di quadri; exposition universelle, esposizione universale2 esposizione: exposition d’articles en vitrine, esposizione di articoli in vetrina; l’exposition du Saint-Sacrement, l’esposizione del Santissimo l’exposition de qc. à la lumière, à la chaleur, l’esposizione di qc. alla luce, al calore; l’exposition d’une pièce dans une maison, l’esposizione di una stanza in una casa l’exposition des faits, l’esposizione dei fatti; l’exposition d’un thème musical, l’esposizione di un tema musicale (biol., fis.) exposition aux radiations, esposizione alle radiazioni; débit d’exposition, intensità di esposizione (arc.) exposition de nouveau-nés, esposizione di neonati (fis.) exposition énergétique, lumineuse, esposizione energetica, luminosa (foto) temps d’exposition d’un film, tempo di esposizione di una pellicola
foire-exposition; sous-exposition.
COLLOCATORI exposition (mostra): 1 + agg. itinérante, rétrospective, temporaire, universelle 2 + v. monter, organiser.


NOTE DI CULTURA

Expositions universelles de Paris Les expositions universelles de Paris iniziano nel 1855 e proseguono fino al 1937. Il ruolo da esse svolto nel plasmare il volto urbanistico e architettonico di Parigi è stato enorme. Memorabile quella del 1900, la quinta tenutasi a Parigi, che coincise anche con i primi Giochi olimpici parigini e che divenne emblema della Belle Époque ( époque).
Esercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio online



foire-exposition /fwaʀɛkspozisjɔ˜/
s. f. [pl. foires-expositions]mostra mercato.



sous-exposer /suzɛkspoze/
v. tr. (coniug. 3 aimer)(foto) sottoesporre
sous-exposition /suzekspozisjɔ˜/ s. f. [pl. sous-expositions]sottoesposizione.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.