Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

rabattre

27 settembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: rabattre


rabattre /ʀabatʀ/
A v. tr. (coniug. 7.16 battre)1 abbassare, calare, tirar giù: rabattre son capuchon sur son front, abbassarsi, calarsi il cappuccio sulla fronte; rabattre le couvercle de qc., abbassare il coperchio di qc.2 far scendere, mandare giù: le vent rabat la fumée, il vento fa scendere il fumo3 piegare, ripiegare: rabattre les parties d'un dépliant, ripiegare le parti di un dépliant4 scontare: rabattre une somme sur un prix, scontare una somma da un prezzo5 nella loc. rabattre le caquet à q., far abbassare la cresta a q.6 nella loc. en rabattre, ricredersi: il se croit le plus fort, mais il en rabattra, pensa di essere il più forte, ma dovrà ricredersi7 (agr.) tagliare, scapitozzare8 (caccia) spingere9 (sport) ribattere: rabattre une balle, ribattere una palla10 (tecnol.) sbozzare: rabattre le marbre, sbozzare il marmo
B se rabattre v. pron.1 portarsi (su un lato): le camion s'était rabattu brusquement sur la gauche, il camion si era portato improvvisamente sulla sinistra2 ripiegare: il s'est rabattu sur la carrière militaire, ha ripiegato sulla carriera militare.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.