Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

dissimuler

6 novembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: dissimuler


dissimuler /disimyle/
A v. tr. (coniug. 3 aimer)1 dissimulare, nascondere: dissimuler ses intentions, ses sentiments, dissimulare i propri intenti, i propri sentimenti; dissimuler son envie de rire, dissimulare la voglia di ridere; je ne vous dissimulerai pas que je suis plutôt perplexe, non le nascondo che sono alquanto perplesso; (forb.) il voulait nous dissimuler qu’il fût au courant, voleva nasconderci di essere al corrente2 (con valore assoluto) dissimulare, fingere: ne pas savoir dissimuler, non saper fingere3 dissimulare, mascherare: tableau qui dissimule un coffre-fort, quadro che maschera una cassaforte4 (dir.) occultare: contribuable qui dissimule une partie de ses revenus, contribuente che occulta parte dei suoi redditi
B se dissimuler v. pron.dissimularsi, nascondersi: se dissimuler dans une encoignure, nascondersi in un angolo je ne me dissimule pas les difficultés de l’entreprise, non mi nascondo le difficoltà dell’impresa.

Vuoi riceverla via email? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.