Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

abattre

10 febbraio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: abattre


abattre /abatʀ/
A v. tr. (coniug. 7.16 battre)1 abbattere: abattre un mur, des arbres, abbattere un muro, degli alberi abattre un avion, abbattere un aereo abattre un cheval blessé, abbattere un cavallo ferito; abattre un otage, abbattere un ostaggio (fig.) abattre de la besogne, lavorare sodo (mar.) abattre un bateau en carène, abbattere in carena una barca (min.) abattre du minerai, abbattere minerali2 (fig.) abbattere, prostrare: cette mauvaise nouvelle l'a abattu, questa brutta notizia lo ha abbattuto; ne pas se laisser abattre, non scoraggiarsi3 abbassare: abattre le canon du fusil, abbassare la canna del fucile4 (lett.) umiliare: abattre l'orgueil de q., umiliare l'orgoglio di q.
B v. intr.(mar.) abbattere
C s'abattre v. pron.1 abbattersi, crollare: la grêle s'abattit sur les champs, la grandine si abbatté sui campi2 gettarsi, piombare: aigle qui s'abat sur sa proie, aquila che si getta sulla preda; les ennemis s'abattirent sur les ravitaillements, i nemici si gettarono sui rifornimenti.
Esercizio online

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.