Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

cheminer

28 febbraio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: cheminer


cheminer /ʃ(ə)mine/
v. intr. (coniug. 3 aimer)1 (forb.) camminare: nous cheminions depuis plusieurs heures, camminavamo da parecchie ore2 avanzare: la colonne des prisonniers cheminait lentement, la colonna dei prigionieri avanzava lentamente3 (fig.) farsi strada: l’idée cheminait dans leurs têtes, l’idea si faceva strada nella loro mente4 (mil.) fare un camminamento.


NOTE D’USO

Non significa camminare in generale. Il senso preciso di questo verbo (che viene da chemin) è fare (del) cammino, in senso letterale e fisico (non esteso). Presuppone che il cammino sia lungo e faticoso, tale da imporre un’andatura lenta. È, dunque, un camminare/avanzare/procedere ma lentamente.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.