Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

inventer

19 maggio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: inventer


inventer /ɛ˜vɑ˜te/
A v. tr. (coniug. 3 aimer)1 inventare, ideare: inventer un nouveau dispositif, inventare un nuovo congegno; (fig., fam.) il n’a pas inventé la poudre!, il n’a pas inventé le fil à couper le beurre!, non è un’aquila!; si ça n’existait pas, il faudrait l’inventer, se non esistesse, bisognerebbe inventarlo2 inventare: inventer une excuse, un subterfuge, inventare una scusa, un sotterfugio; il a inventé cette histoire de toutes pièces, ha inventato questa storia di sana pianta; je t’assure que c’est vrai, je n’invente rien, ti assicuro che è vero, non mi sto inventando niente3 (dir.) trovare: inventer un trésor, trovare un tesoro
B s’inventer v. pron.inventarsi: ce sont des choses qui ne s’inventent pas, sono cose che non si possono inventare elle s’est inventé une famille et un travail, si è inventata una famiglia e un lavoro.
Esercizio onlineEsercizio online

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.