Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

île / presqu’île / univers-île

17 giugno 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: île / presqu'île / univers-île


île /il/
s. f.isola: l'île de Beauté, la Corsica; les îles Britanniques, le isole Britanniche; l'île de la Cité, l'Île de la Cité (isola della Senna, nel cuore della Parigi storica, su cui si trova la cattedrale di Notre-Dame); l'Île-de-France, la regione Île-de-France (dove si trova Parigi); (anton.) les Îles, le Antille; bois des îles, oiseaux des îles, legni esotici, uccelli esotici (cuc.) île flottante, dessert a base di albumi montati a neve e cotti nel latte che galleggiano su una crema inglese (elettron.) île d'émetteur, de base, de collecteur, isola di emettitore, di base, di collettore
presqu'île; univers-île.


APPROFONDIMENTI

Il nome Île-de-France, attribuito alla provincia compresa nella rete dei fiumi Seine, Oise, Marne e dei loro affluenti, indica anche il nucleo storico di formazione della nazione francese.
Esercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio online



presqu'île /pʀɛskil/
s. f. [pl. presqu'îles]penisola (di piccole dimensioni).
Esercizio onlineEsercizio online



univers-île /ynivɛʀil/
s. m. [pl. univers-îles](astr.) galassia (f.).

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.