Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

citoyen

1 luglio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: citoyen


citoyen /sitwajɛ˜/ [f. citoyenne /sitwajɛn/ ]
A s. m.1 cittadino: citoyen français, cittadino francese; accomplir son devoir de citoyen, compiere il proprio dovere di cittadino; les droits de l’homme et du citoyen, i diritti dell’uomo e del cittadino2 nella loc. (fam.) drôle de citoyen!, strano tipo!
B agg.civico: mouvement citoyen, movimento civico; geste citoyen, gesto civico.


APPROFONDIMENTI

La Déclaration des droits de l’homme et du citoyen (1789) presuppone anche il concetto di () bourgeois. Homme è un concetto universale; ma nella société civile un uomo è un bourgeois, in base alla sua professione o mestiere. Il concetto di citoyen li unifica, come dirà K. Marx, nel “cielo della politica e del diritto”.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.