Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

calculer

30 agosto 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: calculer


calculer /kalkyle/
A v. tr. (coniug. 3 aimer)1 calcolare: calculer la surface d'un terrain, le poids d'un chargement, calcolare la superficie di un terreno, il peso di un carico; calculer la distance d'un point à un autre, calcolare la distanza da un punto a un altro; calculer qc. de tête, calcolare qc. a mente calculer les avantages et les inconvénients d'une situation, calcolare i vantaggi e gli inconvenienti d'una situazione; on a calculé que ça nous prendrait trois heures, abbiamo calcolato che ci vorrebbero tre ore; bien, mal calculer son coup, far bene, male i conti (nell'intraprendere qc.); elle ne calcule pas son temps, non sta a guardare quanto tempo ci vuole (mar.) calculer la distance, la vitesse, le point, calcolare la distanza, la velocità, il punto2 calcolare, computare: calculer les dépenses, les bénéfices, computare le spese, gli utili
B v. intr.fare i conti: on est bien obligé de calculer si on veut joindre les deux bouts, bisogna far bene i propri conti se si vuol sbarcare il lunario.
Esercizio online

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.