Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

archives

23 novembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: archives


archives /aʀʃiv/
s. f. pl.archivio (m. sing.): consulter les archives, consultare gli archivi; document d’archives, documento d’archivio; mettre aux archives, archiviare Archives Nationales, Archivi di Stato.


NOTE DI CULTURA

Archives Nationales Les Archives Nationales sono gli istituti dove si conservano, a fine di documentazione storica, gli atti e i documenti pubblici di fonte ministeriale, nonché alcuni importanti archivi personali. Fanno eccezione i ministeri della difesa, degli esteri e dell’economia, che possiedono i loro propri archivi. Esistono cinque centres des Archives nationales, dei quali i due principali si trovano nella regione parigina (il Centre historique des Archives nationales o CARAN, per la documentazione fino al 1958, e il Centre des Archives contemporaines o CAC per i documenti successivi al 1958). Un sesto centro di prossima costruzione, sempre nella regione parigina, permetterà di ovviare all’attuale saturazione del CARAN e del CAC.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.