Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

goûter

5 gennaio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: goûter


goûter (1) /gute/
A v. tr. (coniug. 3 aimer)1 assaggiare: goûter une sauce, assaggiare una salsa2 (lett., pr. e fig.) gustare, assaporare: goûter un mets délicat, gustare un cibo delicato; goûter le calme, le silence, assaporare la quiete, il silenzio3 (lett.) gustare, apprezzare: goûter la bonne musique, gustare la buona musica4 (lett.) godersi: goûter un repos bien gagné, godersi il meritato riposo
B v. intr.1 goûter à, (forb.) goûter de qc., assaggiare qc.: goûter à un plat, (forb.) goûter d'un plat, assaggiare un piatto; si j'aime les huîtres? je n'y ai jamais goûté, se mi piacciono le ostriche? non le ho mai assaggiate; goûtez-y, vous m'en direz des nouvelles!, assaggi, poi mi dirà!2 (forb., fig.) goûter de qc., sperimentare qc.: il a déjà goûté de la prison, ha già sperimentato la prigione; je n'avais jamais goûté de ce genre de vie, non avevo mai sperimentato questo genere di vita3 far merenda.
Esercizio online



goûter (2) /gute/
s. m.merenda (f.), merendina (f.): goûter dînatoire, merenda abbondante (che sostituisce la cena)
pause-goûter.



goûter (3) /gute/
v. tr. (coniug. 3 aimer) (belg.)1 sapere di: le vin goûte le bouchon, il vino sa di tappo2 piacere a (q.).

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.