Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

secret / top secret

4 maggio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: secret / top secret


secret /səkʀɛ/
A agg. [f. secrète /səkʀɛt/ ]1 segreto: agent secret, agente segreto; passage secret, passaggio segreto; fonds secrets, fondi segreti; vote secret, voto segreto; (fig.) jardin secret, giardino segreto un secret espoir, una segreta speranza; nos pensées les plus secrètes, i nostri più segreti pensieri2 chiuso: c'est un homme très secret, è un uomo molto chiuso
B s. m.1 segreto: secret professionnel, segreto professionale; secret d'État, segreto di Stato; (fig.) ce n'est tout de même pas un secret d'État!, non è mica un segreto di Stato!; le secret de la confession, il segreto della confessione; coffre à secret, cassaforte col segreto; en secret, in segreto, di nascosto; sous le sceau du secret, sotto il vincolo del segreto; garder un secret, tenere per sé un segreto; être dans le secret, mettre q. dans le secret, essere a conoscenza di un segreto, mettere q. a parte di un segreto; être dans le secret des dieux, essere a conoscenza delle segrete cose, delle decisioni prese in alto loco; promettre le secret, promettere di non parlare; je n'ai pas de secret pour vous, non ho segreti per voi; dans le secret de son cœur, in cuor suo; c'est un secret de Polichinelle, è un segreto di Pulcinella le secret du bonheur, il segreto della felicità; le secret pour maigrir, il segreto per dimagrire; un de ces excellents desserts dont elle a le secret, uno di quei dolci squisiti di cui detiene il segreto2 segretezza (f.): dans le plus grand secret, nella più assoluta segretezza3 nella loc. mettre q. au secret, rinchiudere q.
top-secret.
COLLOCATORI secret B 1 s. m. (segreto): 1 + agg. bien gardé, grand, honteux, horrible, intime, inavouable, lourd, de Polichinelle, professionnel, profond, terrible 2 + v. avoir, confier, déceler, découvrir, dévoiler, garder, révéler, trahir, violer.



top secret /tɔpsəkʀɛ/ o top-secret
agg. inv.(ingl.) top-secret (inv.).

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.